In questo articolo vogliamo svelarvi alcuni trucchi e consigli per la caccia al cinghiale

La veloce diffusione dell’animale ha portato il selvatico ad appropriarsi di nuovi ambiti territoriali e le modalità di caccia si stanno evolvendo per riuscire ad ottenere i migliori risultati. 

Vi consigliamo di leggere anche questo articolo sulle "abitudini e  caratteristiche del cinghiali"

Qua sotto vogliamo elencarvi alcuni consgli e trucchi che vi potranno essere utili quando programmerete una battuta di caccia al cinghiale,

 

L’importanza dei segugi

In una moderna squadra per la caccia al cinghiale la gestione del parco cani e l’armonia tra i canettieri sono condizioni fondamentali perché tutto funzioni a dovere, e si possano vivere battute emozionanti e proficue.

 

Grandi Ausiliari

i migliori risultati arrivano se abbiamo a disposizione grandi ausiliari. Spesso non ne occorrono tanti, bastano un paio di capi muta ben allenati con qualche alfiere di corredo per risolvere al meglio la battuta.

La cosa fondamentale rimane quella di saperli gestire in maniera ottimale

 

Non sottovalutate il cinghiale

Il cinghiale è un animale con una spiccata intelligenza e un sistema sensoriale molto ben sviluppato.

Dato questo per acquisito, cercate di anticiparlo nei suoi movimenti e cercate di ragionare come se foste voi nelle condizioni della bestia che state cercando.

 

Non avere fretta

Appena avvistate il cinghiale, non abbiate fretta di sparare, attendete , molto probabilmente non è da solo, quindi guardatevi intorno in cerca di altri animali. Sarete dispiaciuti se per via della vostra fretta, sparate a un maiale piccolo spaventando così un cinghiale più grande.

 

Scegliete un terreno di colore chiaro

Poetet cercare appostamenti dove è presenta la neve o l’erba secca,tipica autunnale.

 

Osservate la direzione del vento

Cercate di NON stare mai con il vento “di coda” quindi alle spalle. La miglior posizione è quella con il vento che soffia perpendicolarmente a voi

 

Il bagliore della luna

Se andate a cacciare in notturna, cercate sempre di non avere la luna di fronte. Potrebbe accecarvi; anche se il suo bagliore sembra innocuo, averlo negli occhi per varie ore può diventare fastidioso.

 

Attenzione ai rumori

essendo i cinghiali bestie molto intelligenti, hanno sviluppato un sistema sensoriale molto attivo, fino a riconoscere il rumore delle macchine “pericolose” e quello dello struscio del vostro abbigliamento nella radura.

 

I migliori appostamenti

In Inverno è possibile cacciare il cinghiale anche di giorno, quindi il miglior appostamento rimane quello vicino agli alberi da frutto come quercia, faggio, melo selvatico, prugno selvatico e pero. Essi faranno da esca per l’animale che state aspettando.

 

Come sempre speriamo che questo articolo possa esservi utile nelle vostre uscite e vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra area riservata o seguirci sulla nostra pagina Facebook